MUFFIN ALLE MELE CON NOCI E CIOCCOLATO BIANCO

febbraio 13, 2012

C'è che, abitare in un posto dove non nevica mai, è veramente una ficata.. appena fa due fiocchetti di neve la città si paralizza!!

Neve a Roma
Neve a Roma Sabato 11 Febbraio 2012

La settimana scorsa ci sono state scene di panico e quasi tutta Roma ha passato dalle 5 alle 18 ore in macchina per tornare a casa.. Quindi visto che per questo weekend era di nuovo prevista neve, io sono stata tra le fortunate che si è ritrovata con l'ufficio chiuso ed il venerdì di vacanza!!!
Vacanza sfruttata per andare a fare un giretto all'Hobby Show con la mia bellissima mami

Mum and I
My lovely Mum

(ovviamente prendento metropolitata e trenino!!), e devo dire che un pò per il tempo.. un pò perchè era venerdì mattina, non sono mai stata così bene ad una fiera.. nessuna fila.. nessuna calca di gente ammassata davanti le dimostratrici.. girare tra i vari stand è stato davvero piacevole e rilassante!! Anche se non credo che i commercianti presenti, fossero proprio al settimo cielo per tutta quella tranquillità!!


Due cose non mi sono piaciute.. che da 8 euro avevano alzato il prezzo del biglietto d'ingresso a 10 euro, vanificando così lo sconto di 2 euro che si scaricava da internet.. (Ora.. già far pagare l'ingresso ad una fiera a me sembra proprio una ca...volata, alzare il prezzo la mattina dell'apertura è veramente una ca...rognata) e, altra cosa che non mi è piaciuta, è che l'evento invece che "Hobby Show" si sarebbe potuto chiamare “Fiera della Torta Creativa”...!

Cute Cake
Cute Cake

Almeno la metà degli stand erano di pasticceria e di decorazione torte.. (sia chiaro che a me piacciono tantissimo e qualche tempo fa ho fatto anche un corso..) boh.. questa quasi monotematicità degli espositori mi è sembrata un pò banale.. e mi ha creato l'effetto contrario a quello sperato.. non ho comprato nemmeno uno stampino da biscotti!!
Con questo non ho detto che non ho comprato niente.. io trovo sempre qualcosa da comprare.. OVUNQUE... ma ovviamente ho fatto girare l'economia su altri fronti!!!



E sarà stata la neve, sarà stato rimanere chiusi in casa al calduccio, saranno stati tutti i dolci visti in fiera, questi 3 giorni non ho proprio avuto voglia di mettermi alla scrivania a finire i progetti scrap che ho in sospeso.. ma tanta tanta voglia di pastrugnare in cucina!!!
Tra sabato e domenica le cose degne di nota sono state: “pesto di rucola”, “crostata alla confettura di fragole” e “muffin mele noci e cioccolato bianco”!!!

Il pesto di rucola è venuto buono, ma era la prima volta che lo facevo e seguendo alla lettera la ricetta originale, l'ho trovato un pò pesantuccio.. Dovrò modificare le dosi e poi vi farò sapere! Comunque anche se pesantuccio.. lo abbiamo finito lo stesso!!!

Per la crostata invece, non ho fatto le mie solite dosi, perchè mi sono fidata di una ricetta che avevo trovato, che vantava di essere buonissima, tramandata da generazioni e quindi un successo assicurato.. beh per i miei gusti non è stato così... troppo troppo troppo burro.. nemmeno nei dolci francesi c'è tanto burro!!! E' venuta ancora più pesante del pesto di rucola.. ma a casa mia non si butta niente e quindi anche la crostata.. è quasi finita!!!

MUFFIN MELE NOCI E CIOCCOLATO BIANCO:
Viste le mele da smaltire (le compro sempre dicendomi “devi mangiare la frutta anche in inverno” e puntualmente finiscono nella pattumiera..) e visto il pesantume delle ricette precedenti, per i muffin alla frutta, non ho seguito la ricetta originale, (che oltretutto non prevedeva nemmeno le noci e cioccolato), ho fatto direttamente le dosi di testa mia e si.. questi mi hanno dato veramente soddisfazione, sono venuti buonissimi!!!
CHE NON SI DICA CHE NON MANGIO LA FRUTTA ORA EH???
Ma buoni buoni buoni, e quindi meritano di essere condivisi con voi, anche perchè, una dolcissima ragazza mi ha chiesto la ricetta su FB!!!
(ma anche perchè non sono stata fedele a quello che avevo timidamente scritto nel primo post di questo blog nel lontano 28 agosto 2009, dove affermavo che in questo spazio avrei parlato di alcune mie passioni come: moda, makeup, scrapbooking, fotografia, ricette e geek gadgets..” , ecco... quindi ne ho davvero tante di cose da recuperare!!!)

Muffin mele noci e cioccolato

INGREDIENTI: (Scusate se non ci sono i grammi, ma le dosi le ho fatte in tazze)
1 tazza e ½ di farina 00
½ tazza di zucchero di canna
½ tazza di latte
½ bustina di lievito
1 uovo
4 cucchiai di burro
2 mele
½ tavoletta di cioccolato bianco
noci
sale

PREPARAZIONE:
Miscelate bene la farina con un pizzico di sale, lo zucchero ed il lievito. Unite a questo composto secco le 2 mele tritate finemente (io le ho sminuzzate nel mixer).
In un'altra ciotola miscelate il latte con l'uovo ed il burro fuso ed unite tutto al composto precedente.
Aggiungete il ciccolato sminuzzato grossolanamente e le noci (quantità a vostro gusto) e amalgamate bene il tutto!!
Versate nei pirottini (a me ne sono venuti 12) e spolverate la superfice con un pò di zucchero di canna.
Infornate a 200° per 25/30' e lasciateli raffreddare prima di mangiarli..saranno molto più buoni!!!

 
Spero di vedere presto le foto dei vostri muffin e fatemi sapere se la ricetta vi piace!!
Stay Apple!!
kiss
S.


PS.
Mi sono scordata di dirvi una cosa.. io amo la neve, e l'atmosfera magica che crea... ma a casa mia c'è un effetto collaterale.. ovvero Gianni che la ama anche più di me... che esce sul terrazzo ogni 5 minuti a controllare quanto cm ce ne sono e che ogni 30 secondi si affaccia alla finestra a guardare.. gridando “nevica nevica” con questa faccia qui:

Happy Gianni
Happy Gianni!!
 
Qual'è l'effetto collaterale??? Che ora su tutte le finestre di casa, c'è la sindone della faccia di Gianni.. con tanto di mani belle aperte!!!
Meno male che non abitiamo in Trentino!!!

S.

You Might Also Like

10 commenti

  1. Prima di tutto, tu e la tua mamma siete bellissime, sembrate due sorelle :)
    Secondo, se abitassi in Trentino quest'anno andresti male, la neve l'abbiamo vista solo di passaggio, per lo meno in città, ovviamente in montagna ce n'è...
    E poi... la ricetta te la rubo subitissimo!!! Mi sembra già di sentire il profumino di quella bontà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi avrebbe detto bene allora.. pochi vetri da pulire!! aahaha!! Fammi sapere se i muffin ti vengono bene!!!
      kiss

      Elimina
    2. I'll keep you posted!! :D
      E per i vetri sporchi... ci sono sempre le tende per coprire ;P

      Elimina
    3. magari.. a casa mia le tende ancora non ci sono!!! sigh!!!

      Elimina
  2. Ahhhhh....anch'io sabato sono rimasta a casa a cucinare...per me torta alle carote e noci...dal mio libro di dolci preferito...ma ora mi tocca provare anche la tua ricetta!!!
    La faccia di Gianni è troppo simpatica...si vede che è veramente contento!!!

    RispondiElimina
  3. Bella tu e bella Mamma Tua!
    I dolci ripasso tra un po a copiarmeli...aspetto che esca la sbrisolona dal forno...
    vetri...e dai adesso c'è la neve...tanto devi fare le pulizie di fino prima di Pasqua...non preoccuparti adesso...se il tuo Lui è felice...cosa importano 2 vetri sporchi...
    Un abbraccio
    Antonella che deve lavare anche lei i vetri

    RispondiElimina
  4. non sono una fanatica di dolci, ma questi muffin prima o poi li proverò, mi sa... Intanto mi copio la ricetta :) Un abbraccio, felice di averti conosciuto al PACS!

    RispondiElimina
  5. Anche io amo la neve a tal punto da fare avanti e indietro dal balcone un milione di volte. L'effetto collaterale dell'apri e chiudi per vedere quanta se ne depositava nel piazzale sotto casa è stato che le mie gatte giocavano con i pinguini e Camilla è stata quasi attaccata da un orso polare che voleva dormire nella sua cuccia ^__^
    Buon San Valentino.
    Un abbraccio.
    Manu

    RispondiElimina
  6. Sara troppo forte la faccia di tuo marito gli uomini sanno essere proprio dei bimbi...oddio noi abbiamo le stesse facce quando si tratta di shopping specie scrapposo se poi nell fattispecie le due faccie sono belle come quella gia e della tua mami (che ripeto pensavo fosse tua sorella) allora ci scappa pura la fitina glamour

    RispondiElimina

Mr. Smith

PitaPata Dog tickers

Flickr Images