CIAMBELLINE AL VINO

luglio 05, 2012

Io sono una biscottara di prima categoria!!
Nella mia cucina possono mancare tante cose, tipo quando durante una partita avevamo degli amici a cena ed il piatto principale era insalata di riso, ovviamente era finita la maionese... che ok, io sono la prima a dire che insalata di riso sta a maionese come il cacio sta ai maccheroni, ma senza grandi drammi ce la siamo mangiata lo stesso!!

La tragedia delle tragedie accade solo quando finiscono i biscotti!! Che anche se non te li mangi, ci devono stare!! Sono una certezza!! Sai che apri lo sportello e li trovi li a farti ciao ciao come le caprette di Heidi!!

Alle mandorle, al burro, ai cereali, noci pecan e cioccolato bianco, cantuccini, tozzetti, baci di dama, al burro di arachidi.. insomma io senza biscotti non ci posso proprio stare!!
Ovvio che ho le mie preferenze, perchè tra un pavesino ed un cookie al cioccolato, scelgo il cookie!!
Tra un osvego ed una gocciola, scelgo la gocciola!!
Tra un orosaiwa ed un ritornello, scelgo l'orosaiwa... se vabbè.. sembra vero!! Tanto lo so che non ci credete!!! Gli orosaiwa sono buoni giusto per fare tartufini e salami di cioccolato!!

Ma capita.. purtroppo capita che finiscono, e per scongiurare il cataclisma vengono in soccorso LORO!!
Le ciambelline al vino!
Dolci, croccanti, divine, una droga per me!!

Ciambelline al Vino

Prima di continuare con il mio farneticamento calorico, ho da dirvi 2 cose.
La prima è che queste foto sono state fatte nel mese in cui ho cercato invano il caricabatterie della mia Canon, quindi la grana è tutto merito del cellulare!!
Ovviamente il caricabatterie è ancora dato per disperso e l'ho ricomprato, ma le ciambelline da fotografare non ci sono più!!
La seconda è che questa bellissima teiera non l'ho fatta io, ma è stato uno dei regali di Natale che mi ha fatto Vanessa!! Tutta decorata da lei, non è stupenda?

Ciambelline al Vino

Le ciambelline possono essere fatte con vino rosso o con vino bianco! Io le preferisco con il bianco, anche se queste della foto sono fatte con il rosso, perchè quella sera, di bianco avevo solo un paio di bottiglie di Gewurztraminer, il mio vino preferito, e non me la sono proprio sentita di impastarlo con farina ed olio.. sembrava brutto!!

Ciambelline al Vino

Quindi cosa si fa in carenza di biscotti? Si fanno le ciambelline al vino!

Ingredienti:

1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di olio evo
1 bicchiere di vino
1 pizzico di sale
Farina quanto basta (a me ne sono serviti circa 4 bicchieri)
IL LIEVITO NON CI VA!!

Mischiate gli ingredienti  in una ciotola, prima con una forchetta, poi mano a mano che l'impasto comincia a diventare consistente, spostatevi sulla spianatoia.
Quando il vostro impasto avrà raggiunto una consistenza morbida ma compatta, copritelo e lasciatelo riposare una mezz'oretta!
Dopodichè formate le vostre ciambelline, passatele nello zucchero, ed infornatele a 180° per 20/25 minuti.. dipende da quanto le fate grandi!!

Io più sono piccole più mi piacciono, ma ci vuole un pò di pazienza.. infatti le ultime infornate solitamente sono sempre più grandi!!

Poi ovviamente potete sbizzarrirvi con la variante alle nocciole, al finocchietto, con l'anice, con un cucchiaio di cacao nella farina.. trovate la vostra preferita!!
Che manca ancora?

Ciambelline al Vino

Assaggiarle!!!
kiss
S.

You Might Also Like

8 commenti

  1. Sono decisamente da provare!
    GRAZIE!

    RispondiElimina
  2. ringrazia che ho appena fatto colazione, se no dopo questo post come minimo avresti dovuto offrireeeeee :D ahahahaahah bellissimi per come si presentano, e sicuramente da provare!!! grazie della ricetta ;) e complimenti a vanessa per la teiera, è splendida! baci

    RispondiElimina
  3. Wow!!!Non c'è il burro...quindi posso farle e mangiarle anch'io!
    Grazie!

    RispondiElimina
  4. CHE VOGLIA CHE MI HAI MESSO.......UNICO PROBLEMA IL FORNO CON QUESTO CALDO.....MA MAGARI IN NOTTURNA SI PUò FARE NO???....SI SI SI .....CUCINARE DI NOTTE MI PIACE.....bRAVA sARA!!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie per la ricetta ;-)
    La teiera è bellissima ma... posso dirti una cosa? Insalata di riso con la maionese??? Mai sentita ne mangiata in vita mia :-P

    RispondiElimina
  6. ..mmmmmm....buone!!!!!
    hai ragione: sono deliziose....io quasi quasi le preferisco agli altri biscotti!!...(forse un pò meno a quelli al cioccolato, vero!!)
    ....quand'è che ne porti due per assaggio??
    Bacio

    RispondiElimina
  7. ma che bontà! ma che bontà!
    brava e anche coraggiosa per aver acceso il forno con questo caldo :D

    RispondiElimina
  8. Ciambelline super appetitose....stavo quasi per mordere lo schermo!! Grazie per l'ottimo e goloso accompagnamento! ;)

    RispondiElimina

Mr. Smith

PitaPata Dog tickers

Flickr Images